Dopo un mio bellissimo viaggio a Mallorca vi propongo un ricetta assaggiata in un ristorantino ad Alcudia : il Tumbet de pescado.
Il Tumbet de pescado è un piatto tipico di Mallora e all’apparenza può essere simile alla nostra parmigiana o alla Moussaka greca.
E’ uno sformato di verdure a più strati con sugo di pomodoro e carne o pesce a secondo dei casi.
Nel ristorante dove sono andato l’ho gustato il Tumbet de pescado con il merluzzo ma io vi propongo di assaggiarlo con la rana pescatrice che è un pesce un pò più pregiato e gustoso del merluzzo.
Per visitare l’isola in tutta la sua bellezza vi consiglio l’appartamento sinfony economico e pulito a due passi dal mare e un punto strategico per girare l’isola in macchina.
Porzioni |
|
- 500 gr rana pescatrice in alternativa cernia, nasello, ecc.
- 2 Melanzane
- 2 peperoni rossi
- 1 cipolla media
- 4 pomodori
- 1/4 lt olio
- 4 patate
- 1 bicchiere Vino Bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 1 foglia alloro
- in zucchero di canna
- Sale marino
- pepe nero
Ingredienti
|
|
- Tagliare il pesce in piccoli filetti privi di lische e spine. Condire i filetti di pesce e metterli su una teglia con bordi alti, cuocere per 15 minuti in forno a 180 ° conditi con succo di limone, un filo d'olio e il vino bianco.
- Infarinare i filetti di pesce e friggerli in olio bollente.
- Lavare e sbucciare le patate, poi tagliare a fette, irrorate di sale e friggere in poco olio con la padella coperta.
- Tagliare le melanzane a fette, passarle nella farina e friggerle, quindi sistemarle su carta assorbente per rimuovere l'olio.
- Tagliare i peperoni in pezzi leggermente spessi, cospargere di sale e friggere, quindi disporli su carta assorbente per rimuovere l'olio.
- In una casseruola con olio rosolare la cipolla e l'aglio tritati insieme all'alloro, quando la cipolla è dorata aggiungere i pomodori a pezzi, sale, un pizzico di cannella e un altro di zucchero. Cuocere la salsa lentamente per 20 minuti, aggiungendo il fondo di cottura del pesce.
- Per montare la "tumbet" utilizzare una taglia da forno e coprire il fondo con uno strato di patate, sopra uno strato di pesce, e poi uno strato di melanzane e peperoni, continuare in questa modalità fino a quando gli ingredienti sono finiti, coprire il tutto con la salsa di pomodoro e messo in forno 20 minuti a 180 °.