Il Tajine di pesce agli agrumi è una ricetta veramente fantastica che ti consentirà di offrire ai tuoi commensali un piatto cucinato in una tipica pentola marocchina.
Per ralizare le ricette tajine si utilizza una pentola in terracotta con la base circolare ed un coperchio a punta, pensata per far cuocere i cibi attraverso la condensa di vapore che si crea nella parte superiore della stessa. Il termine è di origine berbera, e la tajine è molto usata nei paesi nordafricani.
Usare la tajine in cucina regala veramente tanta soddisfazione. E’ una cottura lenta ma decisa, che mantiene e custodisce tutti gli aromi come uno scrigno prezioso. Allo stesso tempo permette di sperimentare deliziosi intrecci fra piatti etnici e nostrani, come questo gustoso piatto di pesce.
Porzioni |
|
- 2 rana pescatrice
- 1 arance
- 1 pompelmo
- 1 limoni
- zafferano in polvere o in pistilli
- 1 pezzetto zenzero
- 1 ciuffo Prezzemolo
- 30 gr farina
- Sale
- peperoncino
Ingredienti
|
|
- Tagliare a pezzettini quadrati la rana pescatrice. Grattugiare lo zenzero e la scorza d’arancia. Mescoliano in una lo zenzero e la scorza d’arancia, il sale, il peperoncino e lo zafferano con l'olio che dopo utilizzeremo per la marinatura.
- Uniamo i pezzettini di pesce con la marinatura appena fatta e facciamoli riposare in frigo per 30 minuti.
- Riscaldiamo il tajine sul fuoco dolce e adagiamo i bocconcini di pesce.
- Lasciamoli cuocere con il coperchio per 15 minuti. Aggiungiamo il succo di arancia e limone e pompelmo e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Controlliamo di sale e pepe e serviamo bene caldo.