Gli Spaghetti con crema di burrata e melanzane sono un primo piatto molto gustoso ed originale.
La burrata è un formaggio fresco, di latte vaccino, a pasta filata e di forma rotondeggiante con aspetto esterno simile alla mozzarella a forma di sacca con la caratteristica chiusura apicale. Al suo interno la consistenza è invece molto più morbida e filamentosa.
Unendo il fresco profumo delle foglie di basilico con il sapore particolare della burrata e con la concretezza e l’amaro delle melanzane, il successo è assicurato.
Porzioni |
|
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 300 g Burrata
- 15 g basilico
- 50 g OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
- 100 g Melanzane
- 30 g pinoli
- q.b. Sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. semi di arachidi per friggere
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Ponete in un mixer la burrata tagliata in pezzi , aggiungete poi anche le foglie di basilico, versate l’olio di oliva, sale e pepe.
- Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi tenetela da parte in frigorifero.
- Lavate e spuntate la melanzana poi affettatela sottilmente (circa 1-2 mm) e dalle fette ricavate delle striscioline tipo julienne, friggete le listarelle di melanzane in olio di semi per 3 minuti fino a che non risulteranno ben dorate; per una cottura ottimale si consiglia di mantenere la temperatura dell’olio a 160° e per evitare di abbassare la temperatura è preferibile cuocere poche strisce alla volta (monitorate la temperatura tramite un termometro per alimenti). A cottura ultimata, estraete le melanzane dall’olio con una pinza da cucina e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente, che servirà ad assorbire l’olio in eccesso.
- Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta.
- A parte, in un'altra padella, tostate i pinoli a fuoco vivace per due minuti o fino a quando non risulteranno dorati.
- Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti, devono risultare al dente.
- Ora in un tegame largo versate la crema di burrata e basilico, stemperate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti per rendere la crema più morbida.
- Una volta cotti gli spaghetti, scolateli direttamente nel tegame con la crema, mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e scaldate a fuoco moderato pochi istanti, giusto il tempo di riscaldare il sugo.
- Ora spegnete il fuoco e aggiungete anche le melanzane fritte, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale del piatto e i pinoli tostati. Servite gli spaghetti con crema di burrata e melanzane ben caldi, guarnendo i piatti con le listarelle di melanzane tenute da parte e qualche foglioline di basilico fresco!
Condividi questa Ricetta