Il Risotto con patate dolci e spinaci è un piatto genuino, facile da preparare in casa e dal sapore particolare che unisce in un unico piatto i profumi e i sapori dell’oriente e quelli dell’occidente.
La patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata, è una specie di tubero che viene coltivata nelle regioni tropicali. Nonostante il nome, questa tipologia di patata non ha nulla in comune rispetto a quella classica dato che appartiene a una famiglia diversa.
La particolarità della patata dolce sono i cosiddetti rizotuberi della pianta che sono commestibili, così come le foglie e i germogli. I tuberi possono essere cotti al forno, bolliti o fritti. Inoltre a livello industriale vengono utilizzati anche per l’estrazione di amido e per la produzione di farine.
Porzioni |
|
Ingredienti
|
|
- Un piatto che riscalda il cuore ed è anche bello da vedere. Provate questa variante invernale del risotto con patate dolci e spinaci. Davvero fantastica!
- Per le patate dolci: preriscaldate il forno a 200 °C.
- Pelate le patate dolci e tagliatele in dadi di ca. 2 cm. Fateli saltare in olio d’oliva e distribuiteli su una teglia da forno. Conditeli con sale e pepe macinato fresco. Poi cuoceteli in forno fino a quando si ammorbidiscono (25-30 minuti) e mettete da parte.
- Per il risotto: mentre le patate dolci cuociono in forno, riscaldate il brodo vegetale in un pentolino.
- Sbucciate gli scalogni e gli spicchi d’aglio e sminuzzateli. Lavate gli spinaci e tagliateli grossolanamente. Grattugiate il parmigiano. In una pentola grande sciogliete il burro. Aggiungete gli scalogni e l’aglio e soffriggete, fino a quando iniziano leggermente a scurirsi (ca. 5 minuti).
- Aggiungete il riso e mescolatelo bene. Versate il vino bianco e cuocete per 2 minuti.
- Aggiungete una tazza di brodo vegetale e mescolate fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido. Continuate ad aggiungere il brodo, fino a quando il riso è cotto (ca. 30 minuti). Non appena il risotto diventa più asciutto, aggiungete una tazza e poi un’altra e mescolate frequentemente.
- Infine: Togliete la pentola dal fuoco e unite il parmigiano, gli spinaci e le patate dolci. Se necessario condite ancora con sale e pepe. Cospargete con il parmigiano.