Purè di fave e cicoria

Il Purè di fave e cicoria è un piatto della tradizione contadina pugliese.

E’ molto semplice da realizzare bastano pochi ingredienti: fave secche e cicoria, patate sale, con buon olio extravergine di oliva.

Un consiglio: per gustarla al meglio, si passa una forchettata di cicoria dentro la purea di fave e si arrotola come fossero spaghetti: il gusto amarognolo della cicoria si arricchisce così della dolce pastosità della purea di fave, con un risultato veramente ottimo.

 

Stampa Ricetta
Purè di fave e cicoria
Istruzioni
  1. Mettete a bagno le fave per qualche ora, meglio se per l'intera notte.
  2. L'indomani sciacquatele e mettetele in una pentola con il fondo pesante (per queste preparazioni è perfetta la pentola di coccio), insieme con le patate tagliate a tocchetti e una foglia di alloro.
  3. Coprite con abbondante acqua fredda (circa due dita sopra le fave) e portate a bollore.
  4. Eliminate con una schiumarola l'eventuale schiuma che si forma.
  5. Raggiunta l'ebollizione abbassate la fiamma e lasciate sbollire per un paio di ore o finché le fave e le patate saranno diventate morbidissime.
  6. Aggiustate di sale e procedete quindi a ridurle in purè con un cucchiaio di legno o con l'aiuto del minipimer.
  7. Deve risultare abbastanza cremoso, quindi se vi sembra troppo liquido fatelo asciugare sul fuoco mescolando continuamente, e se invece vi sembra troppo denso diluitelo con un pochino di acqua di cottura che avrete tenuto da parte.Nel frattempo lavate e pulite la cicoria e lessatela in abboandante acqua salata. Scolatela e adagiatela sopra il purè di fave che avete impattato.
Condividi questa Ricetta
intopic.it