Polenta con quaglia e riduzione di vino rosso

La ricetta di oggi , Polenta con quaglia e riduzione di vino rosso, è davvero gustosa anche serve un pò di tempo per creare una ricetta fantastica per gli amanti della cacciagione e della polenta

La polenta, è un piatto tipico del nord, ma si è diffuso anche nel resto della nostra penisola, per la sua bontà e per la versatilità che offre, potendo preparasi in moltissimi modi diversi: on il sugo o in bianco con la carne o con i funghi.

La vera polenta, deve cuocere 40-50 minuti ma si può anche utilizzare la versione precotta, che è pronta in soli 8-10 minuti di cottura.

Una bella quaglia un sughetto fatto con la riduzione di vino rosso e il gioco è fatto!!

Stampa Ricetta
Polenta con quaglia e riduzione di vino rosso
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparazione quaglie:
  2. Preparate un brodo vegetale. Pulite le quaglie e farcitele con mezzo spicchio d’aglio, aghi di rosmarino, una foglia di salvia, sale e pepe. Mettetele in un tegame con un po’ d’olio e fatele colorire, salate, versate un bicchiere di vino, cuocete, coperto, a fuoco basso per 20 minuti con un po di bodo vegetale.
  3. Preparazione riduzione al vino rosso: Ponete 30 g di burro in un tegame insieme alla salsa delle quaglie e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo.
  4. Mescolate di tanto in tanto il burro nel tegame per far sì che non si attacchi e non bruci.
  5. Dopo qualche minuto aggiungete il vino rosso, il timo e aggiustate di sale. Alzate la fiamma per far evaporare l’alcol del vino rosso e lasciate cuocere a fuoco alto.
  6. Unite alla farina i 20 g di burro rimanenti. Aggiungete nel tegame il brodo vegetale e, quindi, anche il burro e la farina che avete amalgamato. Lasciate cuocere la salsa fino a quando non si sarà ridotta di circa 2/3 rispetto alla quantità iniziale. Una volta ottenuto un composto denso e cremoso spegnete il fuoco e filtrate la salsa con un colino per eliminare eventuali grumi formatisi durante la cottura.A questo punto la vostra salsa, ben omogenea, è pronta per essere servita.
  7. Preparazione polenta: Portare ad ebollizione l’acqua salata. Versare lentamente la Polenta istantenea mescolando a fuoco vivo fino ad addensare il tutto. Togliere dal fuoco dopo 2 minuti e servire. Per ottenere una polenta più o meno consistente variare la quantità di farina o di acqua. Impiattare posizionando la polenta, i due petti e glassando con la salsa
Condividi questa Ricetta
intopic.it