Pica pica de sepia
Ingredienti
Istruzioni
  1. La prima cosa: pulire le seppie! Qualora il pesce fosse surgelato, dovete ricordarvi di asciugarlo molto bene. Quindi tritate in dadini molto piccoli. Mettete il pesce in una padella e lasciate cuocere finché non rilasci tutto il liquido, senza olio di oliva o altro condimento. Questo passaggio è essenziale affinché la seppia risulti tenera. Lasciate andare per 15-20 minuti a fuoco basso. Noterete un cambiamento nel colore, i cubetti si ridurranno anche nelle dimensioni, a causa della perdita d’acqua.
  2. Aggiungete quindi l’olio extravergine di oliva e, in seguito, le cipolle tritate finemente in brunoise, infine l’aglio tritato finemente. Lasciate bollire, tutti insieme questi ingredienti. L’ideale è coprire il tutto in modo che l’umidità non sfugga e che si formi la salsa tipica dello spezzatino. Mescolerete di tanto in tanto fino a quando la cipolla non assumerà un colore trasparente, impiegherà circa 20 minuti.
  3. Aggiungerete il pomodoro tritato, lo zucchero (al fine di rimuovere l’acidità) e cuocerete ancora per circa 10 minuti. Unirete, infine, tutti gli altri ingredienti, mescolerete e lascerete cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Il punto determinante è che la seppia risulti molto, molto tenera.