I tagliolini con gamberi al brandy e pesto di pistacchi è un primo piatto di mare semplice e raffinato.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è perfetta per i pranzi Domenicali in famiglia o per un pranzetto romantico per stupire la vostra o il vostro compagno.
Basta cambiare pochi ingredienti e si possono realizzare due ricette molto interessanti: pasta con gamberi al cognac oppure scampi al cognac.
Porzioni |
|
Ingredienti
- 16 Gamberi sgusciati
- 200 ml brandy
- 1 porro
- 2 pomodori rossi maturi da sugo
- q.b. Sale e pepe
- 4 cucchiai Olio evo
- pesto di pistacchi
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sciacquate i vostri scampi già sgusciati. Sbollentate i pomodori in acqua bollente e poi privateli della buccia.
- In una padella fate soffriggere a fuoco dolce il porro tagliato a rondelline. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, salate e pepate. Sfumate con metà del Cognac ed alzate la fiamma per far evaporare e ridurre. Unite solo 4 scampi.
- Quando si sarà creato un buon fondo di cottura, frullate il tutto ottenendo una salsina rosata che rimetterete sul fuoco adagiando in padella anche il resto dei scampi interi e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
- A questo punto irrorate con il resto del cognac. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta.
- Quando i gamberi saranno pronti, scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella con il condimento al cognac.
- Mescolate bene il tutto in modo che i sapori si fondano . Al momento di servire, impiattate mettendo 1 scampi per piatto e sopra alla pasta due cucchiai di pesto di pistacchi.
Condividi questa Ricetta