Insalata di calamari e puntarelle alla romana

L’insalata di calamari e puntarelle alla romana è un contorno fresco e saporito.

Le  puntarelle  sono molto diffuse nel Lazio e in alcune zone della Campania, anche se ormai sono facilmente reperibili sui banchi di mercati e supermercati di tutta Italia, addirittura già pulite e pronte per essere condite dalla tipica emulsione che ne impreziosisce il gusto.

L’aspetto delle puntarelle ricorda vagamente quello degli asparagi ma sono raccolte in grandi cespi, appartenendo infatti alla cicoria catalogna. La pulizia è sicuramente la parte più laboriosa ma potreste sempre farvi aiutare così, tra una chiacchiera e l’altra, l’insalata alle puntarelle è pronta.

Le puntarelle sono una verdura molto apprezzata e vi propongo una variante con dei calamari freschi.

 

Stampa Ricetta
Insalata di calamari e puntarelle alla romana
Porzioni
Porzioni
Istruzioni
  1. Sciacquate le puntarelle che vi consiglio di comprare già pulite - il lavoro di pulizia è lungo e noioso.
  2. Conditele con una vin-agrette ottenuta sbattendo l'olio, uno spicchio di aglio sbucciato e diviso in 3 e 2 alici spappolate con i rebbi di una forchetta.Lessate le patate con la buccia in acqua salata e scolatele abbastanza consistenti. Sbucciatele appena maneggiabili, tagliatele a tocchetti raccogliendole in una insalatiera.
  3. Condite le patate con una vin-agrette ottenuta sbattendo il succo di 1 limone e l'olio extra vergine di oliva. Mescolate bene per amalgamare colorate con qualche ciuffo di prezzemolo tritato.
  4. Cuocete nel frattempo i calamari, puliti e anche interi, in acqua portata a bollore aromatizzata con un bicchiere di vino bianco, qualche grano di pepe nero intero, 3 o 4 gambi di prezzemolo.
  5. Scolateli dopo circa 10 minuti, quando, toccandoli con un forchetta, li sentiti morbidi, ma non sfatti.
  6. Tagliate i calamari a listarelle ed uniteli alle patate mescolando bene per amalgamare il tutto. Verificate di sale considerando che il condimento delle puntarelle è già di per se saporito.
Condividi questa Ricetta
intopic.it