Il piatto che vi propongo oggi, Fregola Sarda con carciofi e Rana pescatrice, è preparato con ingredienti tipici della Sardegna.
Tra le tante gustose ricette con la fregola, questa variante speciale che unisce carciofi e pesce, sedurrà tutti i tuoi sensi. La preparazione è molto semplice.
La fregola è una tipica pasta sarda fatta a mano con la semola di grano duro.
In sardo la fregola viene chiamata “fregula” e ha la forma di piccole palline e ricorda vagamente il cous cous anche se è un po’ più grossa.
La carne della rana pescatrice, o coda di rospo, è quanto di più delicato si possa trovare fra i pesci, e si abbina alla perfezione con la Fregola e i carciofi.
Porzioni |
|
Ingredienti
- 4 carciofi
- 10 pomodorini
- 300 g rana pescatrice a tocchetti
- 300 g fregola
- 2 spicchi d’aglio
- Brodo di pesce
- Prezzemolo
- Vino Bianco
- OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
- Sale
- pepe
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Pulire i carciofi, lavandoli sotto l’acqua ed eliminare le foglie esterne. Tagliare a fettine non troppo sottili e soffriggili in una padella con i due spicchi d’aglio e un filo d’olio evo.
- Tagliali i pomodorini in due e aggiungili ai carciofi. Sfuma con vino bianco e aggiusta di sale e pepe. Cuoci a fiamma viva, per far si che i carciofi mantengano una consistenza croccante e non si lessino.
- Aggiungiamo la rana pescatrice tagliata a tocchetti al soffritto di carciofi. Sfuma con un altro po’ di vino bianco e continua la cottura.
- Versa la fregola nella padella con il condimento e falla tostare per qualche minuto. poi inizia ad aggiungere del brodo di pesce che avrai precedentemente preparato e gira con un mestolo di legno affinché la fregola assorba i liquidi. Cuoci per circa 10 minuti continuando ad aggiungere il brodo necessario.
- A cottura terminata, guarnisci con del prezzemolo fresco
Condividi questa Ricetta