Mettere in ammollo le fave secche decorticate in acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino da caffè di bicarbonato per almeno 12h.
Trascorso il tempo di ammollo, scolare e lavare con cura le fave rinvenute, mettere le fave in una casseruola sufficientemente grande con della nuova acqua.
Portare ad ebollizione a fuoco moderato e cuocere per almeno 50′
Pulire e mondare i carciofi.
Eliminare le punte e le foglie più dure, tagliare i carciofi a metà e privarli delle “barba” nel suo interno
In una casseruola soffriggere olio e aglio, eliminare l’aglio e unire i carciofi a fuoco vivo, bagnare con il vino bianco, lasciare sfumare e aggiungere poco alla volta il brodo, proseguire la cottura per 12′ coprendo la casseruola con un coperchio.
A cottura ultimata togliere i carciofi e ridurre il liquido di cottura fino ad ottenere una salsa spessa e vellutata.
Terminata la cottura e togliere dal fuoco le fave, frullare con poca acqua di cottura, sale e pepe fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
Preriscaldare il forno a 180°.
In una padella antiaderente arrostire i carré di agnello con poco burro, in modo che risultino belli dorati e croccanti, togliere dal fuoco e disporre in una teglia i carré di agnello e proseguire la cottura in forno per 12′, togliere dal forno e lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 8′.
Tagliare l’agnello a costolette e impiattare in piatti singoli con la crema di fave secche e i carciofi brasati, irrorare con la salsa ridotta ottenuta dalla di cottura dei carcio