Cosce di tacchino al vino Rosso su purea di sedano rapa e patate
Istruzioni
Purea di sedano Rapa
  1. Mettete le patate con la buccia in una pentola e ricopritele con l’acqua fredda. Aggiungete un poco di sale e cuocetele, coprendo con il coperchio, per 30 min. Per essere certi che le patate siano pronte infilate un coltello fino al centro dei tuberi, se anche questo è morbido, potete spegnere il fuoco. Scolatele e pelatele quando sono ancora calde
  2. Pelate e tagliate a pezzetti il sedano rapa e mettetelo a cuocere in un altro pentolino con acqua e, per apportare più sapore al piatto, il Dado 100% Naturale Star Vegetale. Lasciate cuocere per 20 min
  3. In un minipimmer, tritate le patate e il sedano fino a ottenere una crema vellutata. Mettete la crema in una pentola assieme al burro e fate cuocere a fuoco medio girando costantemente, fino a che il composto risulti omogeneo.
Tacchino al vino Rosso
  1. Prendiamo le cosce di tacchino e mettiamole in una grande terrina che possa contenerle abbondantemente e copriamole con il vino rosso.
  2. Ora aggiungiamo gli aromi: cannella, aglio in polvere, chiodi di garofano in polvere (stabilite la q.tà in base ai vostri gusti personali, ma fate in modo che prevalga la cannella) e le foglie di alloro.
  3. Mescolate bene e fate delle incisioni sulle cosce di tacchino con un coltello affilato e lasciate macerare le cosce per 7 ore circa.
  4. Passato il tempo, togliete le cosce dalla macerazione e mettetele in una rostiera. Salate e pepate e mettete sopra qualche fiocchetto di burro. Coprite ed avviate la cottura a fuoco medio alto, girando di tanto in tanto, con un intervallo di 10/15 minuti per coscia (1 ora circa in totale) (dipende anche dalla grandezza delle cosce) – io ho usato un tegame antiaderente che si adatta benissimo a questi tipi di cotture.
  5. Mettete il liquido di macerazione in un tegame e lasciate ridurre ad un 1/3 . A fine cottura aggiungete il cucchiano di fecola di patate e lo zucchero. Aggiungete zucchero secondo gusto, quindi vi consiglio di assaggiare. Potrete ottenere un gusto un pò più aspro o più dolce ottenendo una sorta di agrodolce che accompagnerà benissimo l’arrosto.
  6. Non appena le cosce saranno ben arrostite e cotte, ancora calde, porzionate e servite sullo specchio di riduzione al vino rosso, spolverizzando con della farina di pistacchio (o anche granella).