Il pesto fatto in casa è una delle salse più utilizzate e conosciute della tradizione gastronomica italiana.
Soprattutto in estate, possiamo anche gustare torte, ciambelloni o plumcake salati, o ancora degli stuzzichini saporiti, tutti rigorosamente con pesto.
Pesto alla genovese
Il pesto alla genovese è uno dei capisaldi della cucina ligure, una salsa fredda il cui ingrediente principale è il basilico.
Pesto di zucchine
Il pesto di zucchine è una variante del pesto alla genovese.
Come il precedente è perfetto come condimento della pasta, ma può essere utilizzato anche per affiancare toast, bruscate e si accompagna bene con gamberi, salmone.
Pesto al finocchio marino
Il pesto al finocchio marino è molto semplice da preparare, come qualsiasi altro pesto, a differenza degli altri pesti però, per togliere l’amaro, occorre sbollentare il finocchio marino per 5 minuti.
Pesto di rucola
Il pesto di rucola è un’alternativa a quello tradizionale ligure. Da usare per condire la pasta o arricchire secondi di carne o pesce o gustosi contorni. Come tutti gli altri pesto è moto veloce da preparare, e ad ha un sapore unico, leggermente amaro e piccante, dovuto dalla rucola.
Pesto di pistacchi
Il pesto di pistacchi è una salsa tipica della tradizione culinaria siciliana, una ricetta semplice, variante della classica ricetta del pesto alla genovese con l’aggiunta del pistacchio.
Pesto rosso siciliano con pomodorini secchi e ricotta
Un altro tipico pesto tipico siciliano che a differenza del pesto alla genovese è il pesto rosso con pomodorini secchi e ricotta.
Vedi anche
Salsa di aioli senza uovo
Polpette di melanzana con salsa di avocado
Polpette di zucchine con salsa allo yogurt