Le migliori ricette di Cristiano Tomei.
I migliori piatti dello chef stellato e protagonista del programma televisivo italiano condotto da Alessandro Borghese.
Chi è Cristiano Tomei
Cristiano Tomei non solo è uno dei miglior cuochi italiani ma anche personaggio televisivo. Nasce a Viareggio il 3 settembre 1974 e dopo il diploma nel 1995 presso l’istituto Nautico, diventa cuoco autodidatta cucinando nei pranzi di famiglia e viaggiando per esplorare i più disparati ristoranti gourmet dell’India, Perù, Paesi Bassi e Cuba.
Il ristorante L’Imbuto di Cristiano Tomei
Nel 2002 a 27 anni apre il suo primo ristorante L’Imbuto sulla spiaggia per poi trasferirlo nel centro di Viareggio e subito dopo a Lucca, a pochi passi dalla celebre Piazza dell’Anfiteatro, presso la limonaia dello storico palazzo Pfanner.
Oggi dirige un gruppo di cinque persone più diversi stagisti e grazie alla sua tecnica in cucina si è guadagnato nel 2014 la sua prima stella Michelin.
Lo chef ama presentare personalmente i suoi piatti agli ospiti del suo ristorante facendo uso solo di materia prima locale: carni, latticini, pesce del Tirreno, bacche, erbe, frutta e verdura della Garfagnana e fiori selvatici. I suoi abbinamenti e consistenze stimolano la curiosità ed il divertimento di chi si siede nel suo ristorante.
L’Imbuto ha una sala unica ed è una destinazione gourmet riconosciuta a livello internazionale. I prezzi sono:
- 70 euro per cinque assaggi salati,
- 90 euro per sette assaggi salati
- 110 euro per nove assaggi salati.
A tutte queste opzioni si aggiungono dei semi-dolci. Tieni conto che a seconda della stagione lo chef Cristiano Tomei potrebbe sfoggiare piatti creativi apportando piccole modifiche, compresi i suoi piatti tipici, che sono ravioli all’olio e bistecca primitiva.
I programmi televisivi
Cristiano Tomei ha fatto la sua prima comparsa in TV nel 2009 con la prova del cuoco. E’ stato poi giudice nel talent show I re della Griglia, al fianco di Alessandro Borghese in Cuochi d’Italia e infine ha partecipato al programma Pupi e Fornelli nel 2019.
Le migliori ricette di Cristiano Tomei
Ecco quali sono secondo me i migliori piatti dello chef Cristiano Tomei che ho provato personalmente andando al suo ristorante L’Imbuto.
-
Spaghetti in bianco o spaghetti con carne
In questo piatto lo chef Cristiano Tomei effettua un’esaltazione della pasta, la cui cremosità non è data da olio o burro ma dall’amido della pasta stessa cotta e mantecata in un brodo di pasta ottenuto facendo stracuocere altra pasta. Il cuoco del ristorante L’Imbuto usa i rimasugli delle varie confezioni per metterli in una pentola con ghiaccio e subito dopo accende il fuoco per far bollire il tutto e ottenere un concentrato di semola. L’acqua della pasta scolata profuma di grano e viene per questo motivo utilizzata negli spaghetti Monograno con polpettine di macinato crudo. Da gustare ad ogni boccone.
-
Pasta e fagioli
La pasta e fagioli di Cristiano Tomei è un vero e proprio lavoro sulla pasta secca. Lo chef ottiene pasta fresca surcuocendo la pasta martello per poi lavorarla come un impasto. In questo modo ottiene una sfoglia con cui creare i torelli ripieni di zuppa di fagioli. il tutto si conclude con una cottura a vapore come i famosi ravioli cinesi.
-
Ditali in olio di minestrone
Verdure fresche e delicate con mix di ortaggi, più l’olio extravergine di qualità rendono questo piatto il minestrone tipico della Toscana. L’olio a fuoco spento sale in superficie ed in esso vengono racchiusi tutti gli aromi della pietanza. Con questo elisir, Tomei condisce i suoi ditali rigati Monograno in un piatto che ricorda la cucina della nonna.
Se anche voi avete provato la mia stessa esperienza presso il ristorante L’imbuto, commentate e raccontate qual è stato il piatto migliore dello chef Cristiano Tomei secondo voi.