Kyoto: Panificio Shirohato

Kyoto: Panificio Shirohato

E’ il nostro primo giorno a Kyoto! Città ricca di luoghi meravigliosi come il castello di Nijo, che ci apprestiamo a visitare! Siamo però sopraffatti dalla fame come al solito e cerchiamo un posto per fare colazione.

Camminando ci imbattiamo in un piccolissimo panificio, nel quale fanno anche dolci. Chiediamo informazioni alla signora che è al banco: è davvero simpatica oltre che gentilissima come del resto tutti i giapponesi che abbiamo incontrato. Il pane sembra buono e particolare.
A me e a mio marito interessano però i dolci: ce ne sono di eccezionali con la cannella, al cioccolato, con l’uvetta, con la crema al limone, tutti realizzati con farine ricercatissime. Usiamo il traduttore, che abbiamo sapientemente scaricato sul telefono per ogni evenienza.  Con garbo e pazienza, la negoziante ci spiega la composizione di queste meraviglie e noi rimaniamo estasiati.

Questi dolci oltre ad essere squisiti sono anche economici. Noi volevamo assaggiare tutto: abbiamo preso quattro di quelle fantastiche prelibatezze e ci siamo recati con questo prezioso bottino al combini più vicino. Il caffè è quello americano, ma non ci lamentiamo. E’ decisamente la colazione più gustosa che abbiamo fatto nel nostro viaggio in Giappone. Nei bar il caffè è caro e i dolcetti sono spesso confezionati, insomma nulla di paragonabile a quelli artigianali del piccolo forno!

Booking.com

Siamo stati così contenti e soddisfatti che torniamo anche il giorno successivo e chiediamo anche qualcosa che si mantenga per portarci un piccolo ricordo in Italia. E che ricordo, lo sto gustando proprio ora e mi tornano in mente tutti i sapori e gli odori di quelle splendide colazioni della nostra vacanza in terra nipponica.

Vi inserisco il link di google map per poterlo trovare quando andrete a Kyoto:

Panificio Shirohato (しろはと)

intopic.it