Il processo è semplice, infatti si devono posizionare gli alimenti in dei sacchetti appositi, creare il sottovuoto e poi cuocere il tutto in acqua calda oppure in un forno a vapore a temperatura non troppo elevata, tra i 50° e 100°.
Gli alimenti messi sottovuoto vengono cotti a bassa temperatura, lasciando l’alimento morbido, saporito e ricco di principi nutritivi.
Tutto questo in una cucina di un ristorante stellato è un gioco da ragazzi, ma vediamo come replicarlo a casa.
Come Realizzarla
Il vantaggio è quello di poter preparare in anticipo alcuni alimenti e poi conservarli per molti giorni e servirli in seguito come se fossero appena fatti.
Questo tipo di cottura prevede che gli alimenti siano messi in sacchetti di plastica, con salse, condimenti o anche senza altri ingredienti: un pezzo di carne con gli aromi, le verdure con olio, sale e pepe, un filetto di pesce al naturale.
Tramite una macchina del sottovuoto i sacchetti devono essere svuotati completamente dall’aria presente all’interno, in questo modo i liquidi e gli aromi presenti nel sacchetto vengono a diretto contatto con l’alimento e si realizza la marinatura.
Successivamente, l’alimento viene cotto e poi tolto dalla bustina e può essere condito ulteriormente oppure saltato in padella, in forno o sulla griglia, per realizzare uno strato più croccante. Inoltre, può essere conservato in frigorifero o in freezer.
Cosa serve per realizzarlo:
- Una macchina del sottovuoto
- Sacchetti per cottura sotto vuoto
- Un forno a vapore o un roner (E’ uno strumento, principalmente costituito da una resistenza elettrica ed un termometro. Immerso in acqua ed impostato nel giusto modo, porta e mantiene il liquido alla temperatura prescelta)
Una semplice ricetta a base la carne:
Munitevi di sacchetti da cottura (che non sono gli stessi del congelatore in quanto resistono anche ad alte temperature) oppure di pellicola per il microonde.
Prendete un pezzo di carne da mezzo chilo e mettetelo nel sacchetto con gli aromi da voi scelti oppure avvolgetelo stretto con la pellicola, non deve esserci aria all’interno dell’involucro.
Scaldate una capiente pentola d’acqua, con un termometro commerciale controllate la temperatura dell’acqua che non deve superare i 60°.
Immergete il pezzo di carne e lasciate cuocere per 1 ora e 45 minuti.
Togliete la carne dal sacchetto o dalla pellicola, conditela con il succo che estrae, sale e olio.
Questo è il tempo necessario per una cottura al sangue, se volete che la vostra carne sia più croccante passatela qualche minuto alla griglia.