Cristiano Tomei non solo è uno dei miglior cuochi italiani ma anche personaggio televisivo. Nasce a Viareggio il 3 settembre 1974 e dopo il diploma nel 1995 presso l’istituto Nautico, diventa cuoco autodidatta cucinando nei pranzi di famiglia e viaggiando per esplorare i più disparati ristoranti gourmet dell’India, Perù, Paesi Bassi e Cuba.
Cristiano Tomei usa ogni tecnica in cucina: dalla marinatura del tuorlo nell’acqua dei pelati, all’ostensione del piccione appeso per ore sopra una piastra calda; dalla cottura delle radici sotto sale, all’infusione a freddo di terra e acqua come base per una zuppa.
Cristiano Tomei è un cuoco autodidatta: diplomato all’Istituto Nautico, si è formato aiutando nei pranzi di famiglia a base di arselle della sabbia di Viareggio e asparagi selvatici delle colline tra Lucca e il mare, viaggiando con gli amici surfisti ma lasciandoli poi tra le onde per andare esplorare i mercati, le bettole e i ristoranti gourmet dei Paesi Baschi, Cuba, Perù, Madagascar e India.
Ha aperto il suo primo ristorante a 27 anni direttamente in spiaggia per poi trasferirlo nel centro di Viareggio e infine a Lucca, dove oggi dirige oggi un’affiatata brigata di cinque persone più gli stagisti di turno, e dove ha guadagnato la sua prima stella Michelin nel 2014.
Guarda le Video Ricette di Cristiano Tomeni.
Guarda anche Cristiano Tomei: i ravioli all’olio.