Il Roscón de Reyes (Ciambella dei Re Magi) noto anche come rosca de Reyes o rosco de Reyes (torta dei Re Magi) è un dolce spagnolo tipo una ciambella decorata con frutta candita o caramellata colotate.
Il Roscón de Reyes è un dolce tipico dell’epifania. In Spagna i doni sono portati dai re magi e non da Babbo Natale, infatti le lettere sono indirizzate ai re magi.
Anche se il suo nome è Torta dei Re Magi le origini del Roscon de Reyes arrivano fino ai romani e precisamente nelle feste saturnali, feste dedicate a Saturno. In queste feste si usava fare delle torte condite con fichi, datteri e miele che venivano offerte al popolo e agli schiavi.
Per questo motivo questo dolce è molto importante per loro. Prima di infornare il dolce, si nasconde all’interno del Roscón de Reyes una cammella o una sorpresina. Chi nella sua fetta troverà la sorpresa, avrà un anno molto fortunato. Le sorprese che si possono trovare nella propria fetta possono essere statuette di ceramica o di plastica. Inoltre nel roscón de Reyes è sempre presente anche una fava secca e tradizionalmente chi trova la fava paga il roscón.
Questo dolce natalizio si consuma anche in altri paesi (principalmente in Argentina e Francia, e in Portogallo) ed è spesso gustavo inseme ad una tazza di cioccolato.
Il suo impasto è aromatizzato con acqua di fiori d’arancio, che gli conferisce il suo caratteristico sapore.
La Roscon de Reyes è un dolce che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.
- Fate sciogliere il lievito con 45 ml di latte tiepido. In una ciotola creare una fontana con la farina stracciata unite il lievito e mescolare.
- In una casseruola fondere il burro e unitelo in una ciotola con il restante latte, 2 uova e lo zucchero.
- Mescolate gli ingredienti e ottenete un composto omogeneo.
- Aggiungete la scorza di limone, la scorza di arancia e il miele e continuate a lavorare l'impasto
- In un altra ciotola formate un panetto e comprendolo con un foglio di pellicola trasparente e fatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo fresco.
- Una colte lievitato mettetelo in uno stampo per ciambelle imburrato. Non scordate di inserire delle caramelle o una sorpresa e una fava secca, per rispettare la tradizione e divertirvi insieme ai vostri amici, spiegando loro come funziona il gioco.
- Fate lievitare per un'altra ora
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, spennellate la superficie con un albume e decorate a piacere con la granella di zucchero, la frutta candita e le mandorle a fette
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti
- Prima di servire il dolce sfornatelo e fate intiepidire.