Nel mio ultimo bellissimo viaggio a Mallorca ho gustato prelibatezze in tanti ristoranti e, molto spesso, venivo accolto da una buonissima salsa bianca, accompagnata con le olive. Ho iniziato allora a domandarmi cosa fosse: Salsa di Ajoli. Una salsa provenzale, molto usata nell’isola.
Oggi prepareremo una salsa ajoli senza uova.
Questa salsa è ideale per accompagnare i nostri pasti e possiede un gusto davvero delizioso.
Sebbene l’ajoli contenesse tradizionalmente solo aglio, olio e sale, sarebbe bene oggi aggiustare il tiro, in quanto a nessuno piace un intingolo così potente, a meno che non si voglia tener lontano qualche vampiro… Con questa versione più morbida, la salsa ajoli diventa una salsa stellata per accompagnare molte preparazioni e con un gusto gradito a tutti.
L’ajoli senza uova può essere usato per accompagnare un’infinità di piatti: dai funghi grigliati, al pesce grigliato, alla carne di pollo. E’ perfetto come compagno dei nostri migliori preparativi nelle stagioni calde.
Ingredienti
|
|
- Iniziate col versare il latte a temperatura ambiente nel bicchiere del frullatore, quindi aggiungete l'olio, il sale e lo spicchio d'aglio, al quale si può togliere l'anima affinché sia più digeribile.
- Iniziate a battere senza alzare il braccio del frullatore finché non vedete che il latte si è emulsionato con l'olio e la miscela risulta addensata.
- Darete in seguito due o tre movimenti con il braccio del frullatore su e giù attraverso la salsa, e controllerete se è di vostro gradimento di sale e aglio, così come unirete più olio o più latte a seconda che vogliate ottenere un risultato più o meno densa.