La Pica pica de sepia, è un piatto tipico di Mallorca.
L’ho gustato in un ristorantino di Tapas ad Alcudia, una bellissima cittadina al nord dell’isola di Mallorca.
La Pica pica de sepia, detta anche seppia maiorchina, è un tradizionale stufato di cucina maiorchina e, come tutti gli stufati, è molto meglio lasciarlo riposare per un giorno.
La Pica pica de sepi è al 100% il sapore di Maiorca ed appartiene alla famosa “Variat” che consiste nel porre, all’interno del medesimo piatto, diversi tipi di tapas. In uno straordinario mix di sapori e di colori, si possono assaggiare, tutti insieme, frito mallorquí (o fritto), insalata russa, pica pica de sepia, polpette in salsa, funghi con aglio, tortilla de patatas e una grande varietà di crocchette.
Porzioni |
|
- 1 kg di seppia già pulita
- 4 spicchi aglio
- 6 cipolle
- 500 g pomodoro
- 1 bicchiere Vino Bianco
- paprika dolce o piccante a piacere
- pepe nero
- 2 peperoncini tritati
- olio extra vergine di oliva
- Sale
- 2 cucchiai zucchero
- Prezzemolo fresco tritato
- 1 manciata pinoli
- uvetta a piacere
Ingredienti
|
|
- La prima cosa: pulire le seppie! Qualora il pesce fosse surgelato, dovete ricordarvi di asciugarlo molto bene. Quindi tritate in dadini molto piccoli. Mettete il pesce in una padella e lasciate cuocere finché non rilasci tutto il liquido, senza olio di oliva o altro condimento. Questo passaggio è essenziale affinché la seppia risulti tenera. Lasciate andare per 15-20 minuti a fuoco basso. Noterete un cambiamento nel colore, i cubetti si ridurranno anche nelle dimensioni, a causa della perdita d'acqua.
- Aggiungete quindi l'olio extravergine di oliva e, in seguito, le cipolle tritate finemente in brunoise, infine l'aglio tritato finemente. Lasciate bollire, tutti insieme questi ingredienti. L'ideale è coprire il tutto in modo che l'umidità non sfugga e che si formi la salsa tipica dello spezzatino. Mescolerete di tanto in tanto fino a quando la cipolla non assumerà un colore trasparente, impiegherà circa 20 minuti.
- Aggiungerete il pomodoro tritato, lo zucchero (al fine di rimuovere l'acidità) e cuocerete ancora per circa 10 minuti. Unirete, infine, tutti gli altri ingredienti, mescolerete e lascerete cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Il punto determinante è che la seppia risulti molto, molto tenera.