I Pici con cavolo nero e crema di fagioli, un connubio dalle atmosfere toscane: cavolo nero, ingrediente per eccellenza di molti piatti tipici toscani e i fagioli l’aglione e peperoncino, ingredienti sempre presenti sulle tavole toscane.
Ho provato questo piatto in un mio viaggio in toscana a Bagni Vignone in provincia di Siena e ne sono rimasto entusiasta.
Bagno Vignoni, immerso nella Val d’Orcia a pochi chilometri da Siena, è un borgo unico al mondo.
La piazza centrale è occupata da una grande vasca medievale, dove l’acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente, creando un’atmosfera fiabesca che ha stupito i viaggiatori di ogni tempo.
Ho cercato di replicarlo il più fedelmente possibile.
Ho provato questo piatto in una mia cena con gli amici e ne sono rimasti entusiasti.
Porzioni |
|
- 320 g Pici
- 250 g Cavolo nero
- 40 g Olio d’oliva
- 1 spicchio aglione
- q.b. in peperoncino in polvere
- 100 g pecorino toscano poco stagionato
- 500 gr fagioli cannellini
- 1 dado
- 1/2 cipolla
- Sale e pepe
Ingredienti
|
|
- Mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda ed un pizzico di bicarbonato la sera prima della preparazione.
- Il giorno seguente, tritare la cipolla. Si può utilizzare una pentola normale o una a pressione.Se si utilizza una pentola normale:Soffriggere la cipolla in olio d’oliva nella pentola, aggiungere i fagioli scolati, far insaporire un paio di minuti e poi ricoprire d’acqua.
- Aggiungere il dado e far cuocere a fuoco lento aggiungendo acqua ogni qual volta i fagioli lo richiedono. La cottura durerà circa 2 ore.Se si utilizza una pentola a pressione:Soffriggere la cipolla in olio d’oliva nella pentola, aggiungere i fagioli scolati, far insaporire un paio di minuti e poi ricoprire d’acqua.
- Aggiungere il dado, poi chiudere la pentola e far cuocere per 30 minuti a partire dal fischio.Frullare i fagioli (se necessario aggiungere un po’ d’acqua), rimettere in pentola, far cuocere qualche minuto, aggiustare di sale e pepare.
- Prendere qualche fagiolino prima di frullare il tutto.
- Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portatela al bollore .
- Sfogliate il cavolo e lavate sotto l’acqua corrente le foglie, eliminate la parte finale del gambo e tagliate le foglie a tocchetti.
- Versate le foglie del cavolo nel tegame con l’acqua bollente e lasciate lessare per 10 minuti.
- Grattugiate il Pecorino con una grattugia a maglie larghe visto che il formaggio è abbastanza morbido .
- Trascorsi i 10 minuti di cottura del cavolo, prendete la pasta versatela nella stessa acqua di cottura del cavolo nero e proseguite la cottura insieme.
- Nel frattempo occupatevi del soffritto, affettate sottilmente uno spicchio di aglio sbucciato (se preferite potete lasciare intero l'aglio e toglierlo dopo aver insaporito l'olio). Scaldate l’olio in una padella, aggiungete l’aglio affettato e il peperoncino secco intero lasciate insaporire qualche minuto (se preferite poi potete rimuovere il peperoncino secco intero).
- Quando la pasta sarà al dente, scolatela, insieme al cavolo, direttamente nella padella con il soffritto Regolate di sale se necessario
- insaporite con il Pecorino toscano , mescolate e servite la vostra pasta con il cavolo nero ben calda.
- Impiattamento1) Mettere un letto di crema di fagiolini2) posizionare la pasta arrotolata sopra alla crema3) Abbellire mettendo sopra i fagiolini tolti dalla crem
Vedi anche: